Il magnesio è un minerale molto importante per il benessere della nostra salute, per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso. Indispensabile nel metabolismo di lipidi, proteine e glucidi, permette anche la produzione di energia. In situazioni di stress è un toccasana.
Il magnesio (Mg) è un minerale indispensabile. È un ottimo alleato contro lo stress e aiuta a combattere la stanchezza. Collabora al normale metabolismo energetico e contribuisce al mantenimento delle normali funzioni psicologiche che comprendono ambiti sia affettivi che cognitivi e dei muscoli, in particolare per quel che riguarda la contrazione. Infine, questo minerale <strong>aiuta a mantenere integra la struttura delle ossa e dei denti. Il magnesio è inoltre implicato nell’attività di vari sistemi enzimatici. Nell’organismo è presente principalmente sotto forma di sali di magnesio. Il corpo di un adulto contiene circa 25 g di magnesio, più della metà del quale si trova nelle ossa, e un quarto nei muscoli scheletrici. Il resto
Magnesio: benefici e proprietà
Il magnesio, abbiamo detto, è fondamentale per la produzione di energia, ma non solo:
- svolge un’azione distensiva calmante e mitiga l’eccitabilità dei nervie dei muscoli
- si rivela particolarmente efficace per sciogliere i crampi e rilassare le tensioni come nel caso di mal di testa nervosismo, intestino irritabile, tachicardia e dolori allo stomaco.
- interviene nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi , delle proteine e dei glucidi e permette la produzione di energia
- favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue , regola il ritmo cardiaco e ha un’azione vasodilatatrice.
- importante per la crescita e formazione delle ossa
- ha effetti positivi anche sulla psiche e lo spirito: migliora l’ equilibrio psichico, rende tranquillo e rilassato il soggetto. Tranquilizza l’animo ed è efficace contro il nervosismo e la paura</strong>, l’ipocondria e la schizofrenia
- utile in caso di depressione, impotenza e stanchezza mentale.
Carenza di magnesio: sintomi
Nonostante il magnesio sia presente in molti alimenti (verdura, cereali, frutta secca) il più delle volte non si riesce a raggiungere la dose giornaliera raccomandata (350 mg di magnesio al giorno per gli uomini e 300 mg per le donne). Le carenze di magnesio sono molto frequenti di quello che pensiamo. Ma quando si verificano? La carenza di magnesio si verifica in condizioni di stress o di traumi a livello psicofisico e produce disturbi neuromuscolari (spasmofilia, difficoltà di concentrazione, insonnia, ecc.), malattie cardiocircolatorie, gastrointestinali.
I disturbi indicati di seguito possono essere spie di carenza di magnesio:
- stress
- crampi muscolari
- stanchezza o mancanza di vitalità
- emotività o nervosismo
- mancanza di energia
- clonie palpebrali
- mal di testa
- digrignamento dei denti o serrare le mascelle
- sensibilità al rumore
- acufeni
- sensibilità alla luce
- starnuti in presenza di forte luminosità
- sobbalzi in fase di addormentamento
- ansia
- mani e/o piedi freddi
- ritenzione idrica
L’assunzione di buon integratore può essere un modo giusto per riequilibrare le percentuali di magnesio nel nostro organismo e risolvere questi disturbi. Su Amazon è disponibile l’integratore di magnesio della Nu U Nutrition, un “amico” fedele nell’alimentazione quotidiana.
I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.