La frutta secca non dovrebbe mai mancare sulla tavola se si vuole restare in linea e al riparo da malattie come il diabete: è quanto suggerisce un nuovo studio secondo cui mangiare noci, nocciole, mandorle e altra frutta secca ogni giorno aiuta a stare meglio e in forma.
Con il termine frutta secca si identificano diverse varietà di frutti, da quelli con guscio legnoso come noci, arachidi e nocciole a quelli essiccati come albicocche, ananas e papaya. La frutta secca, a causa dell’essiccazione, perde una buona percentuale di acqua e parte delle vitamine. Ha però un’alta concentrazione di zuccheri, sali minerali, proteine e fibre. Per questo motivo la frutta secca, in generale, è un alimento molto calorico, ricco di tanti grassi, per lo più insaturi, dunque “buoni”. Come dice la nonna: “tre noci al giorno tolgono il medico di torno”.
Proprietà e benefici della frutta secca
Antinfiammatoria
Alcune varietà di frutta secca, come le nocciole, contengono gli acidi grassi Omega 3 e gli Omega 6. Questi, oltre ad avere proprietà anti infiammatorie sono fonte di vitamina E. La vitamina E ha effetti antiossidanti sulle cellule dell’organismo umano.
Radicali Liberi
La frutta secca è ricca di flavonoidi, sostanze con proprietà antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. Apportano quindi benefici alla salute in generale.
Ansia e Cattivo Umore
Le mandorle, hanno proprietà che apportano benefici in caso di ansia e cattivo umore. I pinoli invece, hanno proprietà energetiche, sia a livello fisico che mentale e sono consigliati in caso di stanchezza cronica.
Abbassa il Colesterolo
La frutta secca a guscio ha proprietà utili ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e riduce il rischio aterosclerosi. È consigliata in caso di attività che richiedono un grande dispendio di energia, dai lavori pesanti alle attività sportive. Questo a causa dell’’alto potere calorico, la buona disponibilità di zuccheri semplici, fibre e minerali.
Sistema Cardiovascolare
Le noci e gli anacardi contengono grassi monoinsaturi. Questi grassi aiutano la salute cardiovascolare riducendo i livelli elevati di trigliceridi.
Regolano l’intestino
Le prugne secche, grazie alla buona quantità di fibre, aiutano a regolare l’intestino. Grazie al potassio che contengono in buona quantità, contribuiscono a mantenere un buon equilibrio idrico nell’organismo.
Proprietà Digestive
La fibra è anche utile al processo digestivo e previene quindi la stipsi.
Mal di Testa
Gli anacardi sono una buona fonte di magnesio. Questo oligoelemento è in grado di lenire il mal di testa ed è anche utile per regolare la pressione sanguigna.
Quando mangiare la frutta secca
È consigliato consumare frutta secca come snack a metà mattina o metà pomeriggio in grado di agire come uno “spezza fame”. Il quantitativo consigliato può variare in base alle caratteristiche e alle attività svolte dalla persona: è evidente che uno sportivo potrà mangiare di più rispetto a una persona che lavora al computer. Generalmente comunque il quantitativo si attesta tra i 15 e i 30 grammi a seconda della tipologia di frutta secca.
Frutta secca e diabete
Le noci fanno bene al cuore perché abbassano il colesterolo cattivo. Consumate regolarmente proteggono da cancro e diabete di tipo 2. Attenzione però al loro contenuto calorico: due o tre noci al giorno per 2-3 volte alla settimana sono la quantità ideale consigliata anche dagli esperti.
I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.