Milioni di donne nel mondo hanno già deciso di prendere la pillola, e voi? Ecco una mini guida alla pillola più leggera
La usano milioni di donne, chi come cura a patologie particolari, chi semplicemente per evitare gravidanze indesiderate. Decidere di prendere la pillola significa non solo scegliere la sicurezza del contraccettivo più efficace, ma anche valorizzare la propria bellezza, vivere liberamente la propria sessualità e mettersi al riparo dai tanti “problemini”che spesso riguardano l’essere donna.
Nel corso degli anni la pillola contraccettiva ha cambiato la sua immagine. Se fino agli anni ’60 e ’70 si identificava con il contenuto di estrogeni – medio, basso o bassissimo come nella pillola più leggera (o pillola piuma) -presente in ogni compressa, oggi assistiamo alla rivincita del progestinico, che dà alla pillola una nuova veste.
Arianna, Minesse e Zoely: i benefici delle pillole leggere
Nell’olimpo delle pillole più leggere troviamo Arianna, Minesse e Zoely, che vengono classificate come pillole leggere o pillole piuma, perché contengono una minima quantità di estrogeni, appena 15 microgrammi ciascuna. Arianna è composta da 60 mcg di Gestodene e 15 mcg Etinilestradiolo. Ogni compressa è rivestita con film giallo-pallido (compressa attiva). Eccipiente: lattosio. Le compresse rivestite con film bianche non contengono alcun principio attivo (placebo). Eccipiente: lattosio. Arianna assicura un ciclo sempre regolare, e nessun dolore durante la fase mestruale, più libertà con il proprio partner, capelli più lucenti e una bellezza completa della donna.
Minesse è la pillola leggera per antonomasia. Rappresenta un valido supporto per la donna, una scelta in più ed è il massimo che si possa chiedere in termini di leggerezza. Ha la stessa composizione di Arianna, e grazie al suo basso dosaggio di estrogeni non determina fenomeni di ritenzione idrica, quindi, tranquille, nessun aumento di peso. Consigliata per tutte le donne, anche per le giovanissime. Ma cosa importante: per il suo basso dosaggio non dimenticate la sua assunzione quotidiana.
Mentre la piccola Zoely, molto apprezzata nel mondo femminile, è l’ultima scoperta in campo contraccettivo. Definita pillola bio per la sua composizione di estrogeni naturali ed è il top delle pillole anticoncezionali per la sua quasi assenza di effetti collaterali, come spotting, dolore mammario, gonfiore addominale. Ovviamente, come tutte le pillole, ci sono alcune possibili controindicazioni. Ma le donne che l’hanno assunta ci confessano di non avere avuto disturbi particolari.
Cerazette: il contraccettivo perfetto
Cerazette, chiamata anche minipillola o POP, è uno dei più apprezzati contraccettivi orali dalle donne per la sua totale assenza di estrogeni e la speciale caratteristica a base di un solo ormone progestinico: il Desogestrel. Grazie a questa sua composizione può essere utilizzata anche da donne durante l’allattamento o con intolleranza agli estrogeni. Garantisce la stessa sicurezza in termini di contraccezione e lo stesso confort delle altre pillole tradizionali.
Per avere un’informazione completa sui dosaggi e sui costi delle pillole leggere ti consigliamo di leggere il nostro articolo
Ricordate sempre prima di assumere una qualsiasi pillola anticoncezionale di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo del medicinale.
I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.
salve, mi trovo in effetti molto bene con zoely al punto che un po mi vergogno a dichiararlo sapendo che tutte le donne che prendono al pillola con cui parlano si lamentano degli effetti collaterali. In effetti quando dico che dopo un mese di zoely ho perso due kg mangiando la stessa roba e senza fare sport mi guardano in cagnesco…il fatto che un po tutto questo stupore mi sta preoccupando, il mio dimagrimento è dovuto a un ‘eliminazione improvvisa e veloce di tutti i liquidi in eccesso ( sono a due anni dal parto) e me ne accorgo perchè è quasi sparita la cellulite ho la pelle piu secca ecc . da qualche giorno ho iniziato anche a svegliarmi tipo tre volte a notte x fare pipi , tanta pipi. Spero che questa pillola alla fine non mi stia facendo venire il diabete!Mi sapete dire se sono sintomi normali questi primi mesi?so che anche l’ormone antidiuretico è governato da ipotalamo e ipofisi su cui influisce la pillola , può essere questo il motivo?