Giovane, adulta, sportiva, casalinga, lavoratrice. La ritenzione idrica non risparmia nessuna. Ogni giorno, ogni donna combatte contro questo inestetismo. Vi racconto come ho sconfitto la ritenzione idrica.
Ho provato di tutto: dai rimedi della nonna allo scrub, dai fondi di caffè ai massaggi al limone alle creme super costose. Tutti pronti a dare consigli e soluzioni. Ma la verità è una sola: la ritenzione idrica non se ne andrà mai del tutto. Si può migliorare però.
Anzitutto bevendo molta acqua, non dico per forza due litri al giorno ma almeno uno sì, e orientarsi verso creme drenanti piuttosto che per cellulite.
L’alimentazione. Per qualche mese ho fatto palestra senza curare la mia alimentazione e vi assicuro che la cellulite era tutta lì e anche il grasso in eccesso. Sì, ero rassodata e i muscoli iniziavano a spuntare ma non c’è stato nessun cambiamento significativo.È stato solo quando ho unito un’alimentazione sana, con pochi condimenti e priva di grassi che l’ho vista diminuire.
Sport. Ma non una lezione di total body una volta a settimana, parlo di almeno 3 volte. Vi consiglio di non distanziare troppo le sessioni altrimenti il muscolo non lavora abbastanza, ad esempio non andate lunedì e poi venerdì. Lo schema classico sarebbe lunedì-mercoledì- venerdì. Ovviamente in base ai propri impegni, io per esempio faccio in modo che l’ultimo giorno sia venerdì così fino al lunedì successivo non passa troppo tempo. E quindi ecco svelato il mio segreto: alimentazione sana e priva di grassi, e sport costante.
I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.