Siete qui

Guida completa agli usi dei cosmetici all’aloe vera

Benessere Femminile cosmeticos-con-aloe-vera Guida completa agli usi dei cosmetici all'aloe vera

Molte le proprietà benefiche dei cosmetici che contengono aloe vera, dalla cura della pelle di viso e corpo a quella dei capelli. Scopri tutti gli usi dei cosmetici all’aloe vera.

Passata alla storia come pianta dell’immortalità, l’aloe vera ci regala moltissime proprietà benefiche per la salute e la bellezza del nostro corpo. È importante però che il prodotto dell’aloe vera sia il più naturale possibile, derivante solo dall’estrazione del gel o del succo direttamente dalla pianta.

I cosmetici all’aloe vera

È possibile trovare sul mercato diversi cosmetici a base di aloe vera da applicare sulla pelle del viso e del corpo. Gli estratti dell’aloe vera svolgono un’azione emolliente e idratante, indicati soprattutto per le irritazione della pelle, per esempio quelle fastidiose irritazioni sotto il naso dovute dal raffreddore o allergie.  Ma quali sono i cosmetici all’aloe vera?

  • Creme idratanti
  • Struccanti viso
  • Maschere viso
  • Shampoo
  • Saponi e detergenti
  • Trucchi
  • Creme solari

Benefici dell’aloe vera sulla pelle del viso e del corpo

Il preziosissimo gel ottenuto dalle foglie della pianta vanta infatti numerose proprietà cosmetiche, poiché grazie al contenuto di vitamine, minerali e sostanze che stimolano il sistema immunitario, ha azione idratante, stimola la riparazione della pelle, lenisce infiammazioni e irritazioni della pelle grazie alla presenza nel gel di due ormoni vegetali come l’auxina e la giberelline, ha un effetto distensivo e anti-invecchiamento, aiuta a ridurre le macchie scure e ritardare la loro comparsa sulle mani e il viso e, grazie alle proprietà antibatteriche, ha anche un’azione purificante. Inoltre il gel d’aloe produce un sottile film sulla superficie della pelle come difesa dagli agenti atmosferici e dalle aggressioni esterne.

Ecco alcuni degli usi cosmetici del gel di aloe vera per la cura delle pelle e dei capelli:

  • Aiuta a guarire ustioni causate dal sole o da elementi caldi (ustioni domestiche), in quanto agisce sull’epitelio come uno strato protettivo che idrata, nutre e antiossidante.
  • Non lascia un aspetto grasso sulla pelle e quindi è ideale per pelli miste e grasse e addirittura per la pelle acneica per il trattamento dei graniti.
  • Viene usato nei capelli per impedire la caduta, ridurre il sebo e trattare i problemi del cuoio capelluto come eczema o forfora.
  • È efficace nel trattamento delle rughe grazie al suo contenuto di antiossidanti (beta carotene, vitamine C e E) e migliora l’elasticità e la fermezza della pelle.
  • Adatto contro le smagliature, l’aloe vera riduce la loro visibilità e cura piccole ferite. Ideale durante la gravidanza o durante una diete dimagrante
  • Utile nel trattamento di cicatrici leggere grazie alle sue proprietà rigeneranti dei tessuti.
  • È efficace per il trattamento di gonfiori nella zona delicata del contorno occhi, le palpebre gonfie, borse e occhiaie.
  • Grazie alla sua natura è adatto anche per le pelli più sensibili e può essere utilizzato nei prodotti per bambini o neonati.

 

Questi alcuni degli usi di aloe vera nei prodotti cosmetici , come vedete, sono molti e hanno una varietà di proprietà, tanto per la pelle del viso e del corpo quanto per i capelli. Avete mai provato aloe vera per la pelle o i capelli? Con quali prodotti vi siete trovate bene?

 

 

 

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Leggi anche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.