Siete qui

Semplici rimedi per le vene varicose

Benessere Femminile VENE-VARICOSE Semplici rimedi per le vene varicose

Le vene varicose preoccupano molte donne ma purtroppo la maggior parte di esse è più preoccupata dagli inestetismi che dalla salute.

 

Benessere Femminile 01APREGAMBE2012_galleryzoom Semplici rimedi per le vene varicose

Le vene varicose si presentano come delle vene allargate principalmente sugli arti inferiori e preoccupano moltissimo le donne. Si tratta delle vene varicose (altrimenti dette varici), un disturbo molto comune nelle donne dopo i 40 anni il quale tuttavia smuove le coscienze più per gli inestetismi provocati che per reale affezione nei confronti della propria salute. Sono di colore blu o viola e sono causate da un aumento della quantità di sangue che passa per le vene in concomitanza con un rallentamento dello stesso, aumentando così la pressione sanguigna sui vasi. Molto simili alle vene varicose sono le teleangectasie, ovvero l’evidenziazione di piccole vene e capillari che invece di gonfiarsi si dilatano. Sia per le vene varicose che per le teleangectasie vige il principio secondo il quale potrebbe anche non esserci una vera e propria causa. Le vene varicose, infatti possono sorgere in soggetti predisposti o che hanno avuto altri casi in famiglia, risultando quindi come un disturbo anche ereditario.

Cosa possiamo fare?

Prima di tutto è bene conoscere il proprio peso ideale. L’insorgenza di vene varicose è infatti associata molto spesso anche a stati di obesità. Ridurren questo primo problema potrebbe risolvere anche il secondo. Al fine di ovviare a entrambi i problemi è necessario fare molto sport o in generale molta attività fisica. Un’ottima ricetta potrebbe essere il nuoto ma, in alternativa, possono essere sufficienti anche lunghe camminate fatte con un buon passo. Un altro rimedio spesso non preso in considerazione ma in grado di trattare sia le vene varicose che altri disturbi che hanno a che fare con la circolazione sanguigna, è rialzare la parte inferiore del letto, cioè quella parte su cui poggiamo i piedi quando andiamo a dormire. La posizione rialza, infatti, aiuta non poco la circolazione e giova a tutto il corpo. Molto importante è anche la scelta delle calze. Se si soffre di vene varicose è bene non indossarle oppure indossarle leggere e che non stringano troppo. Per chi soffre di questo disturbo qualsiasi costrizione della gamba potrebbe aggravare il problema bloccando il flusso sanguigno che già fatica a fare il suo dovere.

Benessere Femminile gambe-snelle Semplici rimedi per le vene varicose

Cosa non dobbiamo fare?

Fumare. Il fumo è il peggior nemico delle vene, della pressione arteriosa, e della circolazione sanguigna. Smettere di fumare potrebbe addirittura risolvere da solo il vostro problema mentre continuare a farlo cercando di sperimentare altri rimedi potrebbe risolversi in un nulla di fatto. Stare troppo tempo in piedi potrebbe allo stesso modo favorire una ipertensione arteriosa in grado di creare vene varicose a casa della stanchezza delle gambe. Indossare gambe o calze troppo aderenti per i motivi che abbiamo citato prima. Indossare tacchi alti che obbligano i muscoli delle gambe a lavorare più duramente e quindi a richiedere un maggior impiego di sangue nelle vene. Anche esporsi per troppo tempo al sole o fare bagni troppo caldi potrebbe favorire l’insorgere delle vene varicose. Il sole infatti dilata i vasi capillari esattamente come fa il calore dell’acqua della vasca da bagno.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Leggi anche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.