L’idro-colon-terapia è una forma moderna di lavaggio prolungato dell’intestino, l‘idrocolonterapia o (idro-colon-terapia) si esegue con appositi macchinari, per garantire sicurezza nell’applicazione e comportare il minimo disagio per i pazienti, si avvale di un’apparecchiatura dedicata, modernissima e sicura che, oltre a curare i disturbi dell’apparato digerente e dell’intestino, purifica l’intero organismo. L‘idrocolonterapia prevede l’introduzione di una cannula a due vie attraverso l’ano che da un lato consente l’infusione di acqua depurata a pressione e a temperatura calibrata dall’ampolla rettale al cieco e dall’altro lato l’acqua infusa viene aspirata portando con sé residui e prodotti di scarto intestinali. Quest’irrigazione pulisce il colon, favorendo la frammentazione dei materiali fecali.
E’ un atto che deve essere praticato preferibilmente da un medico o comunque da personale esperto e dedicato che abbia una conoscenza approfondita del colon e delle sue patologie. In altre parole non può essere praticato in centri estetici ma in studi medici specialistici.
Spiega un operatore che si tratta di “una pratica delicata e indolore che non provoca spasmi. Viene perciò bene accolta dal paziente: durante il trattamento è sdraiato a pancia in su in modo confortevole per favorire con il massaggio dell’addome, la riduzione del gonfiore , favorendo un’azione propulsiva- espulsiva senza alcun dolore fisico del paziente” .
Continua l’operatore: “L’acqua entra nel colon attraverso un circuito chiuso, tramite una specula sterile, monouso,collegata al retto e fornita di due vie: una di entrata dell’acqua dolce ipertermizzata e filtrata; una di uscita del materiale endocolico frammentato in sospensione nell’acqua . Specule e tubi sono sterili e monouso.
La velocità del flusso e la pressione si regolano in modo tale che l’acqua entri con lentezza e continuamente nel’intestino e che solo lentamente ne derivi un sensazione di pressione. Il massaggio addominale in senso antiorario aiuta l’afflusso dell’acqua e lo dirige anche nelle zone problematiche. Il terapeuta esperto sente gli indurimenti e gli spasmi e li scioglie con uno specifico massaggio del colon. Dopo l’apertura della valvola di scarico, il massaggio verrà fatto in senso orario per facilitare lo svuotamento dell’intestino. La cromoterapia di cui le più moderne apparecchiature sono dotate può accompagnare il trattamento creando un ‘atmosfera armoniosa ed in consonanza con il paziente. Tutto avviene in un sistema chiuso, estremamente discreto ed igienico”. La macchina è dotata, infatti, di un canale di transito che permette di osservare il passaggio del materiale endocolico drenato senza però cattivi odori.
La seduta dura circa un’ora. Alla fine del trattamento il paziente può tornare alle consuete attività quotidiane personali e lavorative. Per garantire una pulizia completa sono necessari almeno 4-5 trattamenti a distanza ravvicinata in relazione al problema specifico di ciascun paziente. Nei casi di stipsi ostinata possono essere necessari anche 4 trattamenti aggiuntivi , che hanno lo scopo di ripristinare la motilità intestinale.
I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.