Siete qui

Star bene con Cinque Spezie

    Benessere Femminile Relax.Enjoy-a-cup.Smile_. Star bene con Cinque Spezie

    Le spezie rappresentano da sempre quel tocco in più che dona a qualsiasi pietanza prepariamo un carattere insolito ed estroso. Ecco allora le cinque spezie che non possono assolutamente mancare nella vostra cucina e le loro proprietà.

    Benessere Femminile PAPRIKA Star bene con Cinque Spezie

    Esistente in due diverse tipologie, la piccante e la dolce, la paprika (o paprica) contiene un tasso molto elevato di vitamina A, ovvero la vitamina che previene i disturbi visivi, favorisce la crescita delle ossa e mantiene giovane la pelle. In percentuale minore contiene anche vitamina B6 utile a prevenire la calvizie e a rafforzare i capelli. Inoltre la paprika ha la straordinaria capacità di rafforza e proteggere i nostri vasi sanguigni grazie a una discreta quantità di vitamina K per grammo. Per sfruttarla al massimo si può scegliere di metterla in zuppe, minestre e minestroni al fine di insaporirle, o unirla alle patate (al forno o lesse) per dare loro un colore e un aroma davvero speciale.

    Benessere Femminile CANNELLA Star bene con Cinque Spezie

    Come molte delle sue compagne spezie, anche la cannella ha proprietà antitumorali, ma non solo. La cannella è un’ottima fonte di fibre, di ferro e di calcio che aiutano l’intestino nel suo difficile compito. Se unita al miele e ingerita ogni mattina potrebbe addirittura dare sollievo a chi soffre di artrite e combattere il pericoloso helicobacter pylori in grado di causare ulcere e tumori allo stomaco. Come se  non bastasse, se consumata in discrete quantità è in grado di abbassare la glicemia e il colesterolo LDL, cioè quello comunemente definito “cattivo”. Altre proprietà riguardano la sua capacità di regolare gli ormoni delle donne (contribuendo quindi alla fertilità), aiutare la nostra memoria e alleviare il fastidio causato dal mal di gola. Il suo utilizzo all’interno di famosi dolci è più che noto e i biscotti alla cannella rappresentano un must per tutti coloro che amano cimentarsi in cucina.

    Benessere Femminile CUMINO Star bene con Cinque Spezie

    La medicina ayurvedica indiana aveva intuito le fantastiche proprietà del cumino già in tempi remoti. Non a caso il cumino è in grado di abbassare notevolmente il tasso di colesterolo contenuto nel sangue ed è anche in grado di stimolare una forte risposta immunitaria in caso di infezioni all’organismo. Allo stesso tempo possiede la bizzarra capacità di scaldare il nostro corpo ed è pertanto consigliato soprattutto durante le stagioni fredde. Per utilizzarlo in cucina è bene sapere che il cumino si sposa perfettamente con le patate, con i falafel e in generale in tutte quelle ricette che prevedono una marinatura, durante la quale l’aggiunta di cumino è in grado di donare alla pietanza un aroma inconfondibile.

    Benessere Femminile CARDAMOMO Star bene con Cinque Spezie

    Il cardamomo è fra le spezie più rare e antiche del mondo. Gli antichi egizi lo usavano per rinfrescare la bocca e migliorare l’alito, i romani lo usavano per creare profumi e i cinesi lo impiegavano per curare problemi intestinali. Sì, il cardamomo può fare tutte queste cose e anche di più. Sui dolci arabi, tedeschi e scandinavi è immancabile, così come non può mancare in molte varietà di tè caffè e liquori. Il suo gusto e aroma deciso. Grazie ad alcune delle sue proprietà, il cardamomo è in grado di ridurre il muco e di combattere virus e batteri. Per queste ragioni è molto indicato per chi soffre di disturbi alle vie respiratorie anche se è la terza spezia più costosa al mondo.

    Benessere Femminile RAFANO Star bene con Cinque Spezie

    Il rafano non è amato da tutti, anzi, sono pochissimi quelli che riescono a stravedere per questa spezia. La causa è da ricercare nel forte odore che è in grado di spargere e che colpisce con violenza le narici. Nonostante questa possa sembrare una pecca in realtà il rafano è straordinario per quanto riguarda la lotta ai disturbi faringei, laringei e respiratori in generale, grazie anche alle sue proprietà balsamiche. Ricchissimo di vitamina C è anche in grado di aiutare le vie urinaria, le vene e il cuore, dimostrandosi un buon diuretico e un ottimo digestivo. Il rafano è anche in grado di combattere i radicali liberi e aiutare nella perdita di peso. In Italia il rafano è usato principalmente in Friuli e in Basilicata, in quest’ultima regione si prepara una grande frittta di carnevale di cui il rafano è il protagonista assoluto.

    I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

    Leggi anche

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.