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Settembre, mangiare sano: l’arrivo dell’autunno con zucca, cicoria e porri

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A settembre tanta verdura di stagione con zucca, cicoria e porri, ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Scopri come mangiare sano.

La zucca ha ottimi valori nutrizionali e numerose proprietà benefiche per il corpo e la salute. Nonostante il suo sapore dolciastro è consigliato nelle diete ipocaloriche e per le persone con diabetegrazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, bilanciato da elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali. Infatti, 100 grammi di zucca apportano soltanto 26 kcal circa, e questo è possibile per via dell’elevato contenuto d’acqua, di cui è costituita per circa il 90%. Anche i suoi semi possiedono un alto valore nutrizionale, ma consigliamo di salarli ed essiccarli.

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La zucca previene le patologie cardiovascolari: grazie all’alto contenuto di betacarotene che svolge un’azione antiossidante contro la lotta dei radicali liberi, e quindi aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare. Inoltre la zucca è ricca di grassi insaturi, quelli buoni come l’omega 3, un aiuto fondamentale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi ematici e per l’abbassamento della pressione sanguigna, abbassando così il rischio di formazione di placche aterosclerotiche che, ostruendo le arterie, facilitano l’insorgenza di ictus e infarti. L’alto contenuto di fibre e di acqua consentono alla zucca di svolgere un’azione benefica anche per l’intestino. Utile in caso di colite e in presenza di emorroidi.

Lo sapevi che l’alto contenuto di acqua e potassio favoriscono la diuresi e combattono la ritenzione idrica? Consigliamo un ottimo centrifugato antiossidante alla zucca per affrontare al meglio l’arrivo dell’autunno.

Ripartire a settembre con la cicoria: proprietà e benefici

La cicoria un altro ortaggio che ci regala l’autunno. Utile per capelli, pelle, reni, pancreas e fegato. Ha un tipico sapore amarognolo dovuto alla presenza di alcaloidi.  Grazie alle sue caratteristiche benefiche è ideale per chi soffre di colesterolo e diabete, in quanto aiuta a regolare la quantità di glucosio e colesterolo nel sangue. Inoltre è ottima per chi ha problemi di concentrazione e sonnolenza.

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Porri proprietà e benefici per la salute

porri, conosciuti anche come Allium porrum, sono molto utilizzati in cucina come sostituto della cipolla, per dare un sapore più delicato ai nostri piatti. La parte maggiormente consumata è quella inferiore di colore bianco. La parte verde che contiene molta vitamina C, la si può utilizzare per la preparazione di salse, zuppe ed anche sformati. Vengono utilizzati in svariati modi: dal soffritto al condimento della pasta, dall’insalata all’aromatizzazione di carne e pesce. 

I porri possiedono un buon apporto di acqua, proteine, fibre, minerali, vitamine A, B1, B2, B3, PP, B5, B6, C, E, K e J, luteina e zeaxantina antiossidanti per occhi e cervello. I porri sono ricchi di aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, leucina, fenilalanina, istidina, isoleucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina. Favoriscono la diuresi, aiutano a dimagrire, facilitano la digestione, depurano e contrastano il colesterolo.

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I porri vengono usati anche come antibiotico naturale grazie alla presenza di allicina, un tocca sana per reumatismi ed attrite. Consigliati anche in caso di stipsi, problemi alle vie urinarie,emorroidi e gonfiore.

Ecco un’idea per una cena gourmet dal sapore autunnale: Cicoria su crema di zucca e curcuma

 

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

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