Questo è un elenco indicativo dei fabbisogni aggiuntivi di vitamine e minerali per le donne che STANNO ASSUMENDO LA PILLOLA. Non è applicabile allo stesso modo a tutte le donne in quanto non tutte hanno bisogno di integrare le le stesse sostanze o delle stesse dosi perché non tutte soffrono della stessa sintomatologia.
Non assumete nulla di ciò che viene indicato senza prima aver consultato un medico o un farmacista riguardo a dosi, posologia ed effetti indesiderati.
(Attenzione alla differenza tra mg= milligrammi e mcg=microgrammi):
Vitamina A: 650-700 mcg (attenzione a non assumerla per periodi prolungati);
Vitamina B1: 1-1,3 mg;
Vitamina B2: 1,4 mg;
Vitamina B6: 1,4 mg;
Vitamina B9 (acido folico): 300 mcg (va bene come quantitativo anche se hai smesso la pillola e stai cercando una gravidanza. Se credi di essere incinta invece il fabbisogno diventa 400 mcg minimo);
Vitamina B12: 2,1-2,5 mg
Vitamina C: 80-120 mg
Vitamina E: 16 mg (di più se si soffre di mastodinia, facendo sempre attenzione a non assumerla per periodi troppo prolungati);
Iodio: 100 mcg (da assumere insieme al selenio nei soggetti che soffrono di ipotiroidismo);
Magnesio: 300 mg;
Selenio: 50 mg;
Zinco: 8-10 mg;
Centella asiatica (per contrastare ritenzione idrica, dolore al seno, cefalea): 150 mg massimo;
Agnocasto (per contrastare in generale gli effetti estrogeno-dipendenti): 40 mg.
I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.